1487 - 2021:
Commedie a stampa illustrate

SETTE SECOLI DI IMMAGINI
dagli incunaboli al pop-up

La peccatrice e l’eroina
Il percorso, pur sintetico, comprende i testimoni fondamentali nell’evoluzione della produzione libraria del poema dantesco dal XV secolo ad oggi.
Prende l’avvio dall’edizione bresciana di Bonino de’ Bonini del 1487 che reca un ciclo di illustrazioni completo per l’Inferno, per il Purgatorio e, parziale per il Paradiso, considerata la prima vera edizione illustrata della Commedia.
Prosegue con la xilografia di Bartolomeo de Zanni da Portese, immagine più diffusa tra Quattrocento e Cinquecento, presente in cinque edizioni dell’opera dantesca, seguita dalle illustrazioni del secondo cerchio incise nella stampa veneziana di Francesco Marcolini, giugno 1544 opera commentata da Alessandro Vellutello ove, per la prima volta, Francesca, fino ad allora, chiamata “Francesca da Polenta”, prende il nome di “Francesca da Rimini”.
Poi la rivoluzionaria Commedia di Flaxman (1802) che, per la prima volta, anziché l’immagine terrificante della pena propone il “Bacio” e lo svenimento del Poeta, anticipando di qualche anno la sentenza del Foscolo che, nel Discorso sul testo della Commedia di Dante”, che assolve Francesca: “La colpa è purificata dall’ardore della passione”!
E, ancora William Blake (1824), con il sole dell’amore che illumina l’Inferno, e Dorè ove l’immagine più affascinante delle quattro che dedica a Francesca, la rappresenta quasi come una martire che ascende in cielo verso l’eternità. Poi, ancora, l’abbraccio eterno di Stassen (1905), l’estasi d’amore della disinibita eroina di Von Bayros (1921), fino all’Inferno a Stelle e strisce della metropoli di Sandow Birk (2004).
Senza dimenticare qualche appunto pop come le cromosculture di Mastroianni in cartolina, i fumetti di Disney e i Manga di Go Nakai e la Commedia Pop-up di ultima generazione.

Dall’esposizione sono state escluse le immagini dedicate a Francesca da Rimini al di fuori delle narrazioni della Commedia, nonostante rappresentino, con più di quattrocento dipinti, disegni e sculture realizzate dal 1795 al 1950, il più straordinario repertorio di opere d’arte mai realizzato per un personaggio della letteratura e della mitologia. Così come non è stato preso in considerazione il ricco e prezioso repertorio di miniature nei codici che hanno preceduto le edizioni a stampa alle quali, dal 1472, si deve la vera e massiccia divulgazione dell’opera dantesca.
Si è voluto rappresentare e narrare soltanto “Francesca della Commedia” nella forma della sua maggior divulgazione: la stampa.
Una Francesca dantesca, quella che presiede il viaggio attraverso le immagini, comunque influenzata, dalla fine del Settecento, dalla comparsa della nuova Francesca eroina d’Amore, figlia dell’Illuminismo e della Rivoluzione, non peccatrice ma vittima, che vivrà di vita propria e rimarrà nella Commedia con quella contraddizione mai risolta che fece svenire il Poeta. 

LE DUE FRANCESCHE
la peccatrice e l’eroina

LUSSURIOSA
1487, Al cospetto di Minosse. Dante Alighieri, La ‘Commedia’ col commento di Cristoforo Landino, Brescia, Bonino de’ Bonini, 1487.
1491, Paolo e Francesca tra i dannati incontrano Dante e Virgilio. Illustrazione Xilografica dal Dante alighieri fiorentino historiado, Bartolomeo de Zanni da Portese, Venezia, 1507.
1544, Francesca, “da Rimini” per la prima volta. La ‘Comedia’ di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, Venezia, Francesco Marcolini, 1544. 

PURIFICATA DALL’ARDORE DELLA PASSIONE
1794, Il primo bacio. John Flaxman, La ‘Divina Comedia’ di Dante Alighieri, Roma, Tommaso Piroli, 1802.
1824, L’inferno è tenebre, l’amore è luce. William Blake, The Inferno from la Divina Commedia of Dante Alighieri…, New York, 1931.
1819, L’inferno amico. La Divina Commedia con brevi e chiare note. Illustrata da G. G. Macchiavelli…, Bologna, 1826.
1846-1852, Bellezza e fierezza. Buonaventura Genelli’s Umrisse zu Dante’s Gottlicher Komodie…, Leipzig, 1867.
1861, L’abbraccio eterno. La Divina Commedia di Dante Alighieri illustrata da Gustavo Doré per cura di Eugenio Camerini, Milano, 1869.
1861, Inferno americano. Dante’s Inferno, translated from the Original of Dante Alighieri by Henry Francis Cary, M. A., and illustrated by Gustave Doré, Philadelphia, [1880 c.a].
1902, Letture d’amor cortese. Ad Astra. Being Selections from the ‘Divine Comedy’ of Dante, with illustrations by Margaret & Helen Maitland Armstrong, New York, 1902.
1902- 1903, L’ascensione. La ‘Divina Commedia’ nuovamente illustrata da artisti italiani a cura di Vittorio Alinari, Firenze, 1902-1903.
1905, Per sempre. Ein Dantekranz aus hundert Blattern, Ein Furen durch die ‘Commedia’ von Paul Pochhammer, mit 100 Federzeichnungen von Franz Stassen un drei Planen, Berlin, 1905.
1921, Estasi. Die ‘Göttliche Komödie’. Deutsch von Otto Gildemeister, herausgegeben von Karl Toth, Farbenphntasien von Franz von Bayros, Zürich-Leipzig, Wien, 1921.
1970, Il turbine della passione. Il Dante di Guttuso, 56 tavole dantesche disegnate da Renato Guttuso, Milano, 1970.
1971, A fumetti, senza lussuria. Walt Disney, L’inferno di Topolino, edizione italiana, Milano, 1971.
1965, Una Commedia terrena. La Commedia di Tono Zancanaro, a .c. di A. Tosi, Pisa, ETS, 2016.
2004, Amore a stelle e strisce. Dante’s Inferno, illustrated by Sandow Birk, San Francisco, Chronicle Books, 2004.
2010, Tragedie quotidiane. Seymour Chwast, Dante’s ‘Divine Comedy’. ‘Inferno’, ‘Purgatory’, ‘Paradise’, adapted by Seymour Chwast, London, Bloomsbury Publishing, August 2010.
2011, Digital Dante. Maratona infernale, in viaggio con Dante, a c. di Laberto Lambertini e Paolo Peluffo, Roma, Arcus, 2011.
2014, Immersione totale. Dante Alighieri, Inferno, illustrazioni di lorenzo Mattotti, introduzione di Bianca Garavelli, Milano, 2014, BUR, Rcs, 2014.
2020, Hi-tech Dorè. La Divina Commedia. Inferno. Pop up con app per realtà aumentata di Massimo Missiroli e Paolo Rambelli, 2020. 

Per grandi e piccini
1984, L’Inferno di Geppo. Geppo, Inferno 2000, n. 118, 1984, Milano, 1984.
1994, Passione giovanile. Go Nagai, Dante Shinkyoku, Kodansha, 1994.
2007, Dante for Fun: Hell. Dante per gioco, testi di Cinzia Bigazzi, 2007.
2011, Una Commedia per sorridere. La Divina commedia a fumetti illustrata da Marcello Toninelli, Milano, Edizioni BD, 2004.
2021, Doré nel New Jersey. Dante’s Inferno by Jhoseph Lanzara, The Graphic Novel, NewArts  Library, Belleville, New Jesey, 2012.
2021, Paper Dante. Disney, In viaggio tra Durante e Paper Dante, Giunti, Firenze Milano, 2021.

Dante, Commedia, saluti e baci
1905, La Commedia in cartolina 1. Illustrazioni di A. Alessandrelli, ed. Sborgi, Firenze.
1905 c.a, La Commedia In cartolina 2. Illustrazioni di Domenico Mastroianni, Ed Fotosculture Mastroianni.
1905 c.a, La Commedia In cartolina 3. Illustrazioni di R. Focardi, A. Magrini, altri, ed., Alterocca, Terni.
1910 c.a, La Commedia In cartolina 4. Ed. Tridentium.
1921, La Commedia In cartolina 5. Illustrazioni di G. B. Conti, ed. Il sesto centenario dantesco, Ravenna.
1965, La Commedia per concorso. Figurine Liebig, Derie I 284, Inferno.
2011, Commedia pronto uso. Cardizionario della Divina Commedia di Marcello Toninelli.
1900 c.a, Fuoco e fiamme. Dorè per scatole di fiammiferi, L. Baschiera, Venezia.

In caso di discordanza tra l’anno indicato nel titolo e nella didascalia, il primo indica la data di invenzione o della prima edizione, il secondo l’anno di esecuzione dell’esemplare esposto.

 

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE CITATA
Batines = P. Colomb de Batines, Bibliografia dantesca ossia catalogo delle edizioni, traduzioni, codici manoscritti e comenti della ‘Divina Commedia’ e delle opere minori di Dante, seguito dalla serie de’ biografi di lui. Traduzione italiana fatta sul manoscritto francese dell’autore, Prato, Tip. Aldina, 1845-1846.
Volkmann = L. Volkmann, Iconografia dantesca. Le rappresentazioni figurative della ‘Divina Commedia’ (1897), trad. it. a c. di G. Locella, Firenze-Venezia, Olschki, 1898.
Mambelli = G. Mambelli, Gli annali delle edizioni dantesche, con xlvi tavole fuori testo. Contributo ad una bibliografia definitiva, Bologna, Zanichelli, 1931 (rist. anast. Torino, Bottega d’Erasmo, 1965).
Poppi = Sventurati amanti, il mito di Paolo e Francesca nell’Ottocento, catalogo della mostra a Rimini, Museo della Città, 1994, a c. di C. Poppi, Milano 1994.
Gizzi = C. Gizzi, Dante istoriato. Vent’anni di ricerca iconografica dantesca, Milano, Skira, 1999.
Dante poeta italiano = Dante poeta e italiano «legato con amore in un volume». Manoscritti e antiche stampe della raccolta di Livio Ambrogio. Catalogo della mostra di Roma, a c. di L. Ambrogio, C. Oncina, E. Malato, Roma, Salerno, 2011.
Battaglia Ricci = L. Battaglia Ricci, Dante per immagini, Torino, Einaudi, 2018.
Farina = F. Farina, Francesca da Rimini, storia di un mito, Rimini, Maggioli, 2019.

 

SHORT GALLERY


1487. Dannata tra i dannati
Illustrazione xilografica in La ‘Commedia’ col commento di Cristoforo Landino, Brescia, Bonino de’ Bonini, 1487. Particolare.


1507. I poeti e i lussuriosi
Illustrazione xilografica da Dante alighieri fiorentino historiado, Bartolomeo de Zanni da Portese, Venezia, 17 giugno 1507. Foglio XXXI. È l’immagine più diffusa nelle edizioni dantesche tra XV e XVI secolo.

 


1544. Di quel che udire e che parlar vi piace
Illustrazione xilografica in La ‘Comedia’ di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, Venezia, Francesco Marcolini, giugno 1544. Particolare.


1819. L’inferno amico

Incisione in La Divina Commedia con brevi e chiare note. Illustrata da G. G. Macchiavelli. Vita di Dante scritta da Paolo Costa. Bologna, Gamberini e Parmeggiani, 1826. I giovani innamorati di Macchiavelli sono tranquillamente seduti su di una solida nube per nulla disturbati dal groviglio di corpi sullo sfondo che, più che dannati, sembrano pacifici spettatori a teatro.

 


1824. L’inferno è tenebre, l’amore è la luce
Incisione da William Blake, The Inferno From la Divina Commedia of Dante Alighieri, as translated by the Reverend Henry Francis Cary and Illustrated With the Seven Engravings of William Blake, New York, Richard W. Ellis for Cheshire house, 1931. Particolare

 


1846-1852. Bellezza e fierezza
Incisione in Buonaventura Genelli’s Umrisse zu Dante’s Gottlicher Komodie, unter leitung des Kunstlkers gestochen von H. Schutz, Leipzig, Durr, 1867. Particolare.


1905. Oltre la vita
Illustrazione di Franz Stassen in Ein Dantekranz aus hundert Blattern, Ein Furen durch die ‘Commedia’ von Paul Pochhammer, mit 100 Federzeichnungen von Franz Stassen un drei Planen, Berlin, Grote’sche Verlagsbuchhandlung, 1905. Particolare.


1921. Abbandonata all’amore
Tavola cromolitografica in Franz von Bayros in Die ‘Göttliche Komödie’. Deutsch von Otto Gildemeister, herausgegeben von Karl Toth, Farbenphntasien von Franz von Bayros, Zürich-Leipzig, Wien, Almathea, 1921. Particolare.

 


Amore a  stelle e strisce
Illustrazione di Sandow Birk, in Dante’s Inferno, illustrated by Sandow Birk, text adapted by Sandow Birk and Marcus Sanders, San Francisco, Chronicle Books, 2004. Particolare.

INFO
Ingresso gratuito
Rimini:  Museo della Città
Giorni di apertura e orari del Museo
0541.793851 |
https://francescadarimini2021.com | www.francescadarimini.it
info@francescadarimini.it

L’evento fa parte di
FRANCESCA2021
Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta
Trenta appuntamenti culturali da marzo a dicembre 2021 nei territori malatestiani tra Romagna e Marche promossi dai Comuni di Rimini e di Gradara con la collaborazione delle Regioni Emilia-Romagna e Marche e di Apt Servizi dell’Emilia Romagna su idea e progetto di Ferruccio Farina, Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini

www.francescadarimini2021.com/eventi